fbpx

Schiena – Colonna Dorsale

Cifosi eccessiva: La cifosi è una normale curvatura della spina al livello dorsale. Essa è necessaria per conferire un raggio di movimento più ampio alla schiena. Tuttavia se eccessiva, in seguito a processi artrosici, posturali o genetici può diventare problematica e come risultato si avrà quel che tutti comunemente chiamano la gobba. Delle conseguenze a lungo termine di una cifosi eccessivamente accentuata possono essere: diminuzione della capacità polmonare, affaticamento precoce, indolenzimento dei muscoli, dolori dorsali e mobilità ridotta. Il chiropratico, attraverso gli aggiustamenti vertebrali riesce a ristabilire una mobilità, parziale o completa, della colonna e a ristabilire una postura eretta alleviando dunque ognuno dei sintomi precedentemente elencati.

Scoliosi: La scoliosi è un’anormale curvatura laterale della colonna vertebrale che, come un’eccesiva cifosi, può essere in quella che tutti chiamiamo gobba. Solitamente presente fin dalla giovane età, è fondamentale da monitorarsi e trattarsi il prima possibile per poter ristabilire la giusta posizione della colonna e di conseguenza la postura stessa. Il chiropratico, solitamente attraverso l’ausilio di bustini e con l’utilizzo degli aggiustamenti sia a livello della scoliosi sia a livello del bacino, riesce a rallentare se non addirittura a invertire questo processo.

Dorsalgia: Dolori di varia entità alla parte dorsale della colonna vertebrale, solitamente risolvibili dal chiropratico.

Sindrome delle faccette: Vedi in sezione collo.

Discopatia/Ernia Discale: Vedi bulging discale in sezione collo.

Prenota la tua prima visita o richiedi informazioni