Caviglia e Piede

Artrosi: Naturale degenerazione dei tessuti dovuta all’invecchiamento. Normalmente non dovrebbe essere causa di sintomi e dolori, qualora però dovesse essere presente in età prematura oppure in forte concentrazione su determinate ossa o articolazione può essere indice di un prolungato stress a carico di questi tessuti.

Borsite: Infiammazione di un cuscinetto di liquido tra alcune articolazioni, (come la spalla, l’anca, il gomito ed il ginocchio). Comunemente provocata da una disfunzione dell’articolazione. Problema molto comune negli sportivi, che solitamente risponde bene alle terapie manuali come la chiropratica.

Distorsione: Risultato di traumi, possono essere molto dolorose. Eliminando la memoria del dolore dalle strutture affette e reintegrando la corretta funzionalità delle articolazioni, si riesce a far scomparire il dolore.

Fascite Plantare: Dolore di origine infiammatoria situato sotto la pianta dei piedi. Comunemente provocato da disfunzioni della locomozione, alterazioni nella struttura del piede o da posture scorrette. Se non è trattata, a lungo andare, può ripercuotersi sulla catena di movimento creando problemi altrove. Risponde rapidamente e positivamente alle terapie chiropratiche.

Legamenti: Qualora essi siano danneggiati, è possibile ottimizzarne la funzione con delle tecniche specifiche (purché essi non siano rotti del tutto), ricreando dunque stabilità articolare, per quanto possibile ed eliminando il dolore.

Metatarsalgia: Infiammazione delle ossa delle dita dei piedi dovuta a molteplici fattori. Rimuovendo i blocchi a tali articolazioni, e analizzando e correggendo la deambulazione e la postura si riesce a risolvere questo problema.

Tunnel tarsale: Restringimento dello spazio sottostante al tunnel tarsale che provoca compressione delle strutture che attraversano suddetta galleria. Sindrome comune negli atleti, specialmente chi indossa attrezzature che comprimono caviglie e piedi come gli sciatori. Il chiropratico è in grado di analizzarne le cause e trattare i fattori che ne causano lo sviluppo ripristinando il giusto spazio del tunnel e così facendo eliminando la compressione delle strutture sottostanti.

Piede cavo/piatto: Postura scorretta del piede, secondaria a fattori posturali e locomotori. Solitamente si affronta con soluzioni a lungo termine e trattamenti alle strutture ossee e tendinee del piede.

Tallonite: Infiammazione della zona calcaneare del piede. Dovuta alla presenza di blocchi delle articolazioni posteriori del piede, alla una spina calcaneare o semplicemente all’infiammazione dei tendini circostanti. Talvolta può essere trattata dal chiropratico con benefici nella sintomatologia.

Tendinite: Infiammazione dei tendini. Purché non sia il risultato di traumi diretti ai tendini, c’è una buona possibilità che sia causata da disfunzioni localizzate altrove rispetto al dolore percepito. Tutte le tendiniti rispondono in maniera positiva ai trattamenti chiropratici se i tendini non sono già irreversibilmente compromessi.

Prenota la tua prima visita o richiedi informazioni