La Visita

La Prima Visita

Prima fase

Un’anamnesi iniziale che si concentrerà sulla vostra salute corrente e passata oltre che sul problema che vi ha portato da noi. Vi saranno poste domande anche riguardo eventuali interventi, traumi e/o incidenti di cui siete stati vittime e sull’eventuale utilizzo di farmaci. Durante questa prima fase, analizzerò anche gli accertamenti che porterete con voi.

Seconda fase

La seconda fase consiste nell’esame obiettivo: si procede sia con l’analisi della locomozione e del raggio di movimento, sia con dei test ortopedici e neurologici al fine di escludere qualsiasi condizione preoccupante che possa minacciare la vostra salute.

Terza fase

La terza e ultima fase della prima visita consiste nella visita Chiropratica, posturale e kinesiologica.
Qui ci concentreremo più sulla parte funzionale della vostra salute, valutando la distribuzione del peso con test su pedana stabilometrica, una valutazione posturale effettuata con l’uso di un filo a piombo, che rivelerà eventuali squilibri. L’esame chiropratico consiste nella valutazione della mobilità della colonna e delle articolazioni periferiche, con lo scopo di individuare i blocchi da rimuovere. Ed infine con l’esame kinesiologico valuterò eventuali squilibri muscolari, motivo di posture alterate, ed investigherò le cause che rendono un muscolo debole.

Le fasi della terapia

Prima fase

La fase intensiva si propone in primo luogo di alleviare i sintomi del paziente e di dare modo al corpo di rinstaurare la propria capacità di autoguarirsi. In questa fase le visite sono ravvicinate tra loro e sono perlopiù passive.

Seconda fase

La fase di stabilizzazione, inizia nel momento in cui, passati i sintomi, il corpo inizia a riprendersi, rigenerando i tessuti danneggiati e mantenendo il progresso raggiunto con la fase intensiva. Durante questa fase il paziente gioca un ruolo più attivo poiché esso sarà educato alla comprensione della salute in termini più ampi, come l’alimentazione, l’esercizio, il sonno e la gestione dello stress. Questa fase è molto importante poiché il paziente, non avvertendo più dolore crederà di essere guarito, ma in realtà è ancora suscettibile a ricadute. A tal proposito è importante specificare che il dolore è l’ultimo sintomo ad apparire (quando il corpo esaurisce le strategie di compenso) ed il primo a scomparire quando il corpo è messo nelle condizioni di guarirsi. Le visite durante questa fase saranno effettuate con meno frequenza proprio per dare modo al paziente di riprendere in mano il controllo della propria salute.

Terza fase

La terza fase di mantenimento è forse allo stesso tempo la più importante e la più trascurata dai pazienti.
Lo scopo di questa fase della terapia è di monitorare la salute della colonna e del sistema nervoso periodicamente, al fine di prevenire lo svilupparsi di eventuali problemi con periodiche visite dal Chiropratico. Un’analogia utile per far capire questa fase è paragonare la colonna ed il Chiropratico ai denti e il dentista.

I Nostri Trattamenti

Problemi che si possono trattare
con la Chiropratica

Scopri come grazie a Chiropratica Distefano e alla Chiropratica in generale, puoi risolvere i problemi che ti tormentano ogni giorno.

Testa e Collo

Riguarda tutti i problemi che coinvolgono le strutture che si trovano in queste parti del corpo.

Articolazioni

Tutti i problemi di origine traumatica, posturale, muscolare delle articolazioni.

Schiena

Riguarda tutti i problemi / disfunzioni relativi alla colonna vertebrale e alla muscolatura circostante

Bocca e Mandibola

Tutti i problemi con sintomatologia dolorosa nella bocca, del morso e della masticazione.

Ernie e Sciatica

Trattiamo anche tutti i problemi che causano e comportano ernie del disco e sciatica

Scopri tutti i trattamenti

Tratto anche altri problemi come acufeni, dura madre, disturbi digestivi e fibriomalgia.

Come prenotare

Offriamo l’opportunità di prenotare la sua visita direttamente online comunicando con lo studio via email.

• Cerca lo studio più vicino

Ad oggi riceviamo in tre studi: Roma (studio privato), Milano e Cremona. Seleziona lo studio più comodo per te!

• Richiedi la disponibiltà

Inviaci un'email per richiedere la prima disponibilità. Ti ricontatteremo quanto prima per fissare la tua visita.

• Aspetta il giorno della visita!

Una volta confermata la visita, non ti rimane altro che aspettare il giorno dell'appuntamento. Per qualunque evenienza, preghiamo i nostri pazienti di disdire almeno 48 ore prima.