Il mio blog

Il colpo di frusta

Il colpo di frusta è il veloce, inaspettato e forzato spostamento della testa da una posizione di riposo ad un’altra. La sequenza degli spostamenti della testa sul collo che causano l’infortunio sono: iper-estensione seguita immediatamente da una iper-flessione. VARIABILI CHE POSSONO INFLUIRE SULL’INFORTUNIO Angolo della collisione – Un impatto da dietro con angolo 0 risulterà meno ingiurioso di un impatto con angolo (ad esempio ad un incrocio) poiché non vi sarà nessuna torsione applicata al collo. Doppio impatto di vetture

Chiropratica & Mal di testa

Qualunque tipo di fastidio o dolore è sintomo del fatto che non si gode di una salute ottimale, e quindi che qualche sistema o apparato del nostro corpo non stia svolgendo i propri compiti, in maniera appropriata, pertanto rendendo complicato l’adattamento agli stimoli interni e/o esterni. Con questo articolo approfondiremo i mal di testa e le sue cause. Essendo il mal di testa un campanello d’allarme del malfunzionamento del nostro corpo, ha più senso cercare di risalire alla causa scatenante

Differenza tra dolore e Nocicezione

La nocicezione è l’attivazione delle fibre nervose che portano la sensazione del dolore al cervello. In ognuno di noi ci sono sempre delle fibre del dolore attive; queste si chiamano: fibre C. L’attivazione di suddette fibre, rappresenta la quantità di danno tessutale che è stata causata. Il dolore è l’interpretazione della parte conscia del cervello di questo danno. Pertanto, in realtà, il dolore è un nostro alleato, in quanto ci sta avvisando del fatto che nel nostro corpo c’è un

Chiropratica dell’infanzia

Negli studi chiropratici è possibile incontrare pazienti di tutte le età: dall’atleta, all’adulto, al pensionato ai neonati. Questi ultimi sono i pazienti che in linea di massima riscontrano i benefici dei trattamenti chiropratici più velocemente di tutti. Iniziamo con un’introduzione generale sul parto. Molti colleghi sostengono che il parto sia uno tra gli eventi più traumatici nella vita di una persona, perché il bambino è afferrato con forza e tirato con ancor più vigore dal grembo materno. Naturalmente l’applicazione di

Chiropratica & Gravidanza

Tra le categorie di persone che traggono notevoli benefici dai trattamenti chiropratici, si annoverano anche le donne in gravidanza. Costoro, infatti, durante questo meraviglioso periodo della loro vita vanno incontro a svariati cambiamenti: sia fisiologici sia strutturali, come l’allentarsi dei legamenti, il rilassamento dei muscoli pelvici, l’aumento di volume del seno, che in alcuni casi può provocare tensioni sul tratto cervicale della colonna vertebrale, lo spostamento del baricentro in avanti e di conseguenza alterazioni posturali. Questi cambiamenti sono dovuti all’aumento

L’impatto della qualità del sonno sulla postura e sul benessere generale

La salute, per definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è il completo benessere da un punto di vista fisico, chimico, psichico e sociale; non l’assenza di malattia. Questa definizione prevede, pertanto che la salute sia il risultato finale di uno stile di vita corretto. Suddetto stile di vita si basa su dei pilastri fondamentali, ovvero: l’alimentazione, l’esercizio fisico, l’idratazione, la respirazione corretta, il pensiero positivo e la gestione dello stress. Un ulteriore pilastro fondamentale su cui si poggia il mantenimento della

Approfondimenti – La Fibromialgia

Iniziamo analizzando il significato di questa parola: Fibro (fibre) Mio (muscoli) Algia (dolore). Letteralmente dolore alle fibre muscolari. Il termine fibromialgia, che viene ormai etichettato come una sindrome, è catalogato come l’insieme di sintomi e dolori diffusi in tutto il corpo in assenza di una patologia che sia responsabili dell’insorgere di questi problemi. La medicina tradizionale, ha infatti coniato questo termine al fine di rassicurare i pazienti che soffrono di tali disturbi, affinché essi percepiscano di non essere i soli

Approfondimenti – La spalla congelata

La spalla congelata, altresì detta capsulite adesiva, è una condizione di origine sconosciuta associata ad una dolorosa restrizione, in tutte le direzioni, del movimento di tutto il cingolo scapolare e gleno-omerale. Poiché questa restrizione è presente sia durante movimenti attivi che passivi (eseguiti sull’articolazione da terzi, dunque che non prevedono nessuna contrazione muscolare) è possibile affermare che essa coinvolga l’articolazione stessa ed i muscoli responsabili del movimento e della stabilità della spalla. Alcune condizioni sono state associate allo svilupparsi di

Vitamina D

La vitamina D è molto importante per la nostra salute. I suoi benefici sono innumerevoli e non si limitano a manifestarsi solo sul sistema scheletrico. La fonte principale di vit. D è il sole, il quale permette al nostro corpo di sintetizzare questa vitamina. Tuttavia la vit. D si può assumere anche attraverso alcuni cibi, come determinati pesci (salmone, tonno, aringa, sgombro e sardine). E’ dunque consigliabile passare più tempo possibile esposti al sole, per poter far “rifornimento” di vit.