fbpx
La Chiropratica

Che cos'è?

La salute, come definita dall’organizzazione mondiale della sanità è lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Con la nascita della medicina occidentale (alla fine del Settecento) nasce il modello bio-medico il quale si occupa più della malattia che della salute, delle condizioni di vita e lavorative della popolazione. Nel XX secolo si sviluppa una settorializzazione medica per cui l’individuo viene identificato come l’unione di più “parti” o “organi” negando così l’individuo come persona.

Il concetto di salute globale al contrario, porta con sé una concezione della persona come unità psicofisica interagente con l’ambiente circostante che è il presupposto per “una promozione ed educazione alla salute”.
La Chiropratica è per definizione una scienza medica olistica, vale a dire che si concentra e si occupa della salute del paziente sotto molti punti di vista: fisico, biochimico, emotivo (e in alcuni casi anche elettro-magnetico).

La parola Chiropratica deriva da due termini greci: Keir (mano) e praxis (pratica) e significa: eseguito tramite le mani, ovvero lavorare con delle mani che pensano.

La Chiropratica si occupa della diagnosi e del trattamento di disfunzioni del sistema muscoloscheletrico e dei loro effetti sul sistema nervoso. Il principio fondante della Chiropratica è che il nostro corpo è un organismo in grado di autoregolarsi e guarirsi da solo. Questa innata capacità di auto guarigione è dovuta al sistema nervoso nella sua funzione ottimale. Il sistema nervoso, che controlla ogni altro apparato del corpo, è come una strada a doppio senso.

Esso infatti, tramite i nervi periferici, riceve informazioni dai nostri organi e tessuti e le porta al cervello, dove queste vengono analizzate ed elaborate al fine di produrre una risposta che verrà poi trasmessa, tramite il midollo e i nervi spinali, ad ogni singola cellula del nostro corpo affinché si mantenga uno stato ottimale di salute. Il midollo spinale, in altre parole l’estensione del cervello, è situato all’interno della colonna vertebrale. Quest’ultima è una struttura mobile e dinamica, e in quanto tale, è soggetta a blocchi o alterazioni.

Quando occorre una di queste due condizioni, si crea tensione o pressione sui nervi spinali, che sono il canale di comunicazione tra il sistema nervoso e il resto del corpo, fornendo dunque al cervello informazioni incomplete o scorrette. In Chiropratica chiamiamo questi blocchi e pressioni: SUBLUSSAZIONI vertebrali.

Le sublussazioni, se presenti per lunghi periodi, possono logicamente diventare causa di dolori articolari, e se non vengono adeguatamente trattate possono indebolire i muscoli provocando squilibri ad altre strutture, come i dischi intervertebrali, causando in ultima analisi, anche delle ernie.
La salute è il risultato di un equilibrio fra tre fattori, che possiamo immaginare come i lati di un triangolo equilatero, chiamato il triangolo della salute. Questi tre fattori sono:

  1. Struttura
  2. Metabolismo
  3. Psicologia

I tre lati del triangolo sono in continua interazione: il problema di ognuno di questi può ripercuotersi sugli altri.

I Nostri Trattamenti

Problemi che si possono trattare
con la Chiropratica

Scopri come grazie a Chiropratica Distefano e alla Chiropratica in generale, puoi risolvere i problemi che ti tormentano ogni giorno.

Testa e Collo

Riguarda tutti i problemi che coinvolgono le strutture che si trovano in queste parti del corpo.

Articolazioni

Tutti i problemi di origine traumatica, posturale, muscolare delle articolazioni.

Schiena

Riguarda tutti i problemi / disfunzioni relativi alla colonna vertebrale e alla muscolatura circostante

Bocca e Mandibola

Tutti i problemi con sintomatologia dolorosa nella bocca, del morso e della masticazione.

Ernie e Sciatica

Trattiamo anche tutti i problemi che causano e comportano ernie del disco e sciatica

Scopri tutti i trattamenti

Tratto anche altri problemi come acufeni, dura madre, disturbi digestivi e fibriomalgia.

Prenota Online

Come prenotare

Offriamo l’opportunità di prenotare la sua visita direttamente online comunicando con lo studio via email.

  • Cerca lo studio più vicino

    Ad oggi riceviamo in tre studi: Roma (studio privato), Milano e Cremona. Seleziona lo studio più comodo per te!

  • Richiedi la disponibiltà

    Inviaci un'email per richiedere la prima disponibilità. Ti ricontatteremo quanto prima per fissare la tua visita.

  • Aspetta il giorno della visita!

    Una volta confermata la visita, non ti rimane altro che aspettare il giorno dell'appuntamento. Per qualunque evenienza, preghiamo i nostri pazienti di disdire almeno 48 ore prima.

Recensioni Google

Cosa dicono di noi

Qui potrete leggere alcune delle recensioni che sono state fatte nel tempo. Per leggerle tutte cliccate su questo link

Con il dr. Federico Distefano sto risolvendo problemi che mi portavo dietro da anni, dopo varie visite lui è stato veramente l'unico ad individuare determinate problematiche per poi iniziare a correggerle nel migliore dei modi. Assolutamente consigliato.

    Francesca Mastro

    Studentessa e sportiva

    Troppo poche cinque stelle per il dottor Di Stefano: in poche sedute non solo mi ha risolto un doloroso problema alla spalla ma anche problemi irrisolti dall’incidente di 5 anni fa su cui non speravo più. In più sensibilità, empatia, eccellente professionalità, disponibilità… Cura a 360 gradi.

      Angela Foddanu

      Professionista

      Simpatico e professionale. Prima di conoscerlo ero limitato nella mia vita ; ho anche provato diversi fisioterapisti ed osteopati senza ottenere risultati e spendendo soldi inutilmente. Ora sono un suo paziente da meno di 2 mesi e dopo solo 5 sedute riesco di nuovo a lavorare senza sentire dolori e a vivere normalmente

        Luca De Falco

        Lavoratore

        Io scrivo dall' account di mio marito perchè non ho gmail, sono una sua paziente da Settembre, faccio un'ora di strada per arrivare a Cremona solo per farmi mettere apposto dal Dottor Distefano. Molto professionale e gentile, dopo la seconda seduta relativa a quella emotiva l'ansia è quasi del tutto sparita e il dolore al braccio che avevo ogni giorno anche. Grazie mille Ci vediamo a Febbraio.

          Luca Palumbo

          Professionista

          Posso solo rimanere stupito dai risultati ottenuti solo dopo la prima seduta col dott. Distefano! Io sono uno sportivo, vengo dal Triathlon. Dopo quattro anni di fastidio costante al gomito, diagnosticata una epitrocleite, l’infiammazione solo dopo pochi giorni è regredita quasi a zero. Avevo anche un’altro problema alla spalla sinistra, anch’esso trattato con successo! Quindi ringrazio di cuore il dott. Distefano.

            Domenico Forte

            Sportivo

            Io e mia sorella siamo in cura da ottobre dal dr. Distefano. Oltre a essere un professionista molto qualificato, è stato davvero veloce nell'individuare e nel trattare in maniera eccellente le mie problematiche e quelle di mia sorella. Consiglio a tutti i suoi trattamenti, contribuiscono al raggiungimento del benessere fisico e aiutano a mantenerlo nel tempo. Inoltre l'umiltà, la gentilezza e la disponibilità di Federico rendono piacevoli le sedute presso il suo studio.

              Chiara Madeddu

              Studentessa

              Il dottore mi sta aiutando con il mio problema alla schiena che mi porto da diverso tempo, dovuto ad una scoliosi e allo schiacciamento di alcune vertebre sacrali, e al momento sto ottenendo ottimi risultati! Inoltre è intervenuto anche sui miei denti, che digrignano molto la notte e mi hanno causato un'infiammazione dolorosa. È bastata una sola seduta per sciogliere i muscoli e far rientrare tutto il dolore che sentivo tra la gengiva e la mandibola!

                Alessandro Fanello

                Lavoratrice