fbpx

Spalla e Gomito

Periartrite: Diagnosi generale che indica dolori alla spalla. Può essere primaria o secondaria a cause che risiedono altrove. Il chiropratico è in grado di esaminare la spalla per individuare le strutture che causano dolore e intervenire manualmente per ripristinare il corretto funzionamento della spalla, favorendo in questo modo la rigenerazione dei tessuti danneggiati e quindi una guarigione rapida e completa.

Capsulite Adesiva/Spalla congelata: E’ una condizione che blocca parzialmente o completamente l’intera articolazione. Solitamente richiede tempo per guarire. Il chiropratico, talvolta riesce a velocizzare il processo di guarigione attraverso trattamenti kinesiologici. In assenza di rotture o calcificazione dei tendini ha una buona prognosi. In alcuni casi è richiesto l’intervento chirurgico.

Cuffia dei rotatori/tendiniti: Costituita dai quattro muscoli principali responsabili del movimento della spalla. Quando questi muscoli diventano sintomatici, significa che c’è uno squilibrio tra questi muscoli, che poi si ripercuoterà sulle articolazioni della spalla e a volte a livello dorsale sulla colonna. Con l’eliminazione di questi squilibri si favorirà la guarigione della spalla e sarà rinstaurato l’equilibrio muscolare e articolare.

Impingement del sovraspinato: Schiacciamento del tendine del muscolo sovraspinoso tra l’acromion e la testa dell’omero. Comune causa di periartriti. Il chiropratico può intervenire per eliminare i fattori muscoloscheletrici che causano questo schiacciamento, favorendo la guarigione del tendine.

Borsite: Infiammazione di un cuscinetto di liquido tra alcune articolazioni, (come la spalla, l’anca, il gomito ed il ginocchio). Comunemente provocata da una disfunzione dell’articolazione. Problema molto comune negli sportivi, che solitamente risponde bene alle terapie manuali come la chiropratica.

Epicondilite: Altresì conosciuta come gomito del tennista (epicondilite laterale) o gomito del golfista (epicondilite mediale), è l’infiammazione di tendini localizzata al gomito. Risponde bene ai trattamenti chiropratici.

Prenota la tua prima visita o richiedi informazioni